mercoledì 24 gennaio 2007

Bambola in torta/Doll in a cake

Per fare questa torta...ce ne vogliono 2! Oppure si dovrà utilizzare una bambola mini, altrimenti essa risulterà troppo lunga e/o sproporzionata per la composizione.
Per quella situata inferiormente, andrà bene un ruoto tondo, del diametro maggiore di quello della torta superiore. Il ruoto di quest'ultima dovrà essere uno stampo da budino, per infilare la bambola avvolta nella carta argentata nel foro centrale della torta. Se utilizzerete, bambole senza gambe, lollipop a forma di busti antropomorfi, o in generale, top per torte di questo tipo che si possono inforcare nel centro, andranno bene allora anche i ruoti appositi, quelli bombati, o anche, come faccio spesso io, insalatiere di alluminio. Nelle torte sfornate da questo tipo di stampi, si può al limite scavarvi al centro, per inserirvi una bambola classica.
Poichè in occasione di queste celebrazioni (vedere Etichette!) si hanno tante cose a cui pensare, per la ricetta,conviene optare per i "presto fatti"; pure i preparati per la decorazione per definire l'abito, si trovano in commercio dai distributori di prodotti per pasticcerie, anche se in particolare la pasta di zucchero di solito è senza sapore.
Se si vuole bagnare la torta e farcirla, scegliere una farcia non deperibile a breve termine, in quanto per la decorazione occorre un pò di tempo....e per non rischiare di rovinare i bordi della composizione, se si sceglie l'opzione a 2 piani, è preferibile farcirla solo fra i 2 strati. Se si realizza una torta sola, con bambola mini, la si taglierà nel centro, ed in tal caso, date le ridotte dimensioni della stessa, occorreranno meno tempo e pazienza per rimediare ad eventuali errori.
Poichè la torta si sforna capovolta, onde evitare di ritrovarsi una base effetto "ufo" (disco volante) come nel caso della foto sottostante, è preferibile, invece di livellarla tagliandone una parte, realizzare un orlo all'abito, utilizzando glassa reale o panna nella sach a poche (detta anche "tasca da pasticcere") o modellando la pasta di zucchero come nella prima foto.
Mentre la glassa reale si può trovare in commercio anche già colorata, pasta di zucchero e panna, necessitano dell'aggiunta di colori alimentari, preferibilmente in pasta o al limite in polvere, mentre per quelli liquidi si consiglia l'utilizzo più per la glassa all'acqua o reale (fatta in casa). La torta quindi, bagnata e farcita, va prima rivestita con glassa di zucchero e acqua, -nelle seguenti proporzioni: per ogni 125 grammi di zucchero, un cucchiaio di acqua calda-, eventualmente colorata, poi, una volta asciutta, va inserita la bambola -nel caso di stampo senza buco, il medesimo va scavato prima della glassatura-, ed infine posizionata col piatto di portata, su di un'alzata, o di un contenitore capovolto, per procedere più comodamente alla decorazione. Conservate un pò della glassa all'acqua per incollare decorazioni di pasta di zucchero, confettini, o altro per completare l'abito.
Se intendete utilizzare la pasta di zucchero, coloratela prima di realizarvi nastri, fiocchi, mantelli e quant'altro, adoperandola come se fosse plastina, sul piano del tavolo precedentemente spolverato di amido di mais -se no si attacca!-, ed inumiditela con acqua se cominciasse a seccarsi. Se intendete decorare con la sach a poche, preferite la glassa reale rispetto a quella al burro o alla panna, perchè, oltre al fatto che quest'ultima è poco adatta alle decorazioni precise e minute (e se colorata dopo un pò stinge) entrambe necessitano di essere conservate in frigo, e data l'altezza della torta con bambola annessa, ciò creerebbe problemi per la collocazione in frigo. A meno che non abbiate scelto di infilarvi al posto della bambola, un top facilmente asportabile...ma comunque l'ingombro è notevole. La torta della foto qui affianco è stata decorata con glassa reale e beccucci con foro rotondo di varia grandezza, uno a stella, e per il manicotto, e l'orlo, un grande ed un piccolo dentellati su di un lato piatto. La bambola, era priva, oltrechè di gambe, anche di braccia, che ho quindi realizzato sempre con la sach a poche. La glassa di copertura senza aggiunta di coloranti, usata un pò più liquida, lascia trasparire il colore chiaro della torta sottostante, apparendo di un color champagne, che rende la torta adatta anche ad una festa di fidanzamento, anniversario di nozze o di.....p.a.c.s.?!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie Laura, sei un tesoro. Guarda noi stiamo lottando ancora per avere dei prezzi competitivi ed ottenere quelli sarebbe già un passo avanti. Nel forum della celiachia lamentava di aver trovato un kilo di pane artigianale senza glutine a 19 euro e di non averlo potuto comprare. In effetti mi chiedo, se non avessimo la convenzione dell'Usl che a fine mese ci passa un tot di soldi in prodotti enza glutine che faremo? Spero come te che le cose cambino e anche in fretta ma da come stanno le cose mi sa tanto che è difficile. Un abbraccio. gata