lunedì 29 gennaio 2007

Teiera/Tea pot



Ingredienti

Per la torta:

3 uova

90 gr. di zucchero

60 gr. di farina

60 gr. di fecola di patate

un pò di burro e farina per ungere lo stampo

...se è il vostro primo pan di spagna, anche una bustina di lievito...non si sa mai!



Utensili

Ruoto bombato, o anche un'insalatiera rotonda di alluminio (come ho fatto io)
Terrina con sponde alte, fruste elettriche, cucchiaio da brodo, meglio di legno.

Bagna: succo di frutta a scelta; Farcia: marmellata senza pezzi, possibilmente dello stesso gusto del succo di frutta.

Per la decorazione: 350 gr. di zucchero a velo, colorante alimentare a scelta, preferibilmente in pasta, sach a poche o cono di carta da forno, pasta di zucchero, amido di mais per modellarla senza che si attacchi al piano di lavoro, alcuni stuzzicadenti.

Procedimento

Lavate bene le uova, preferibilmente deposte da non più di 10 giorni, e rompetele intere nella terrina. Versatevi lo zucchero e lasciate che vi si amalgavi mentre ungete lo stampo.
Setacciate intanto anche la farina, se non disponete di un passatutto per setacciarla man mano che l'aggiungerete al composto già montato. Quindi montate le uova con lo zucchero servendovi delle fruste elettriche. Se non le avete, potete farlo a mano, ma accertatevene prima di rompere le uova perchè in tal caso è preferibile lavorare l'albume a parte. Tale operazione richiederà circa 20 minuti perchè l'insieme risulti morbido e spumoso. Unite al composto la farina setacciata, la fecola ed eventualmente il lievito, mescolando piano con il cucchiaio girato dalla parte del dorso onde evitare di smontarlo. Se non siete convinti/e del risultato, aggiungete il lievito se non l'avete ancora fatto. Accendete il forno, a 180° e con calma, tirate fuori lo stampo dal frigo, versatevi il composto, ed infornatelo per circa 30 minuti.
Sfornate la torta, e dopo qualche minuto estraetela dallo stampo per farla raffreddare anche dall'altro lato, che sarà poi il verso da decorare.

Decorazione

Mentre la torta cuoce e si raffredda, staccate un pezzo di pasta di zucchero sufficienta a modellare il beccuccio, il manico della teiera e quello del suo coperchio, e coloratelo con un pò di colorante. Infilate alla base del beccuccio uno stuzzicadenti per metà. Fate lo stesso con le estremità del manico della teira e con la base della pallina che farà da manico al coperchio della stessa. Ponete tutto in frigo a consolidare su di un foglio di carta da forno.
Tagliate la torta col coltello del pane se dovesse risultare troppo alta per il filo, orizzontalmente in tre parti, bagnatela e farcitela. Risovrapponete i pezzi, ponete la torta sul piatto da portata, e preparate la glassa mescolando 150 gr. di zucchero a velo setacciato, a 4 cucchiai da brodo di acqua calda in cui avrete fatto sciogliere un il colorante. Glassate la torta e lasciate asciugare.
Preparate dell'altra glassa con il rimanente zucchero ed un pò d'acqua calda, e mettetela nella sach a poche o conetto di carta da forno. Personalmente, per un discorso di praticità, velocità ed ...ecologia, preferisco con la glassa all'acqua, utilizzare la sach a poche, anche perchè tale glassa, non essendo untuosa, permette di riutilizzare la sach a poche eventualmente usa e getta.
Questo tipo di glassa utilizzata con spessore, perde la trasparenza delle ricoperture, rendendo così un'ulteriore variazione di colore da un utilizzo all'altro per la stessa torta, casomai vi foste dimenticati di colorare la glassa da versare sulla torta. Tale glassa tuttavia per la sua scarsa consistenza, non permette variazioni di beccucci della sach a poch con cui sbizzarrirsi: limitatevi perciò a disegnare ghirigori semplici e pallini. Decorando la teiera, rimarcate i tagli della torta, specialmente quello che delimita il coperchio dal resto. Quando sarà asciutta, applicatevi i particolari in pasta di zucchero, infilando nella torta gli stuzzicadenti siti alle loro estremità.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima questa torta ^_^. Davvero fantastica. gata

Anonimo ha detto...

molto bella! Sai che ci vuole? una bustina di tè, magari fatta di pasta di mandorle o di ostia! Vabbè, forse pretendo troppo, ma da non cuoca viaggio con l'immaginazione!

Anonimo ha detto...

Da Laura, autrice di questo blog: hai ragione Marta; ci vorrebbe il filtro di tè appeso al beccuccio,proprio tipo un particolare in ostia di una torta che presto vi posterò nel blog...suspance!

Anonimo ha detto...

che chic idea da fare subito ciao

Anonimo ha detto...

ciao laura, finalmente posso vedere le tue torte che definirei....deliziose:)
Peccato che nn abbiamo mai tempo per prendere un the insieme e gustare una fettina delle tue dolcezze...
bacini.
ps. ho cambiato intest blog