lunedì 15 gennaio 2007

Una torta tonda come una zucca!/Rounded cake like a pumpkin!

Per fare una torta così, prima di tutto c'è bisogno di un ruoto tondo...non rotondo, ma proprio tondo, bombato, di forma sferica, oppure....basta un'insalatiera di metallo di forma tonda appunto, come ho fatto io.

Poi bisogna scegliere un dolce al cioccolato come ad esempio un pan di spagna, come questo; ecco gli ingredienti:
farina:160
cacao: 40 (deve venire ben scura!)
zucchero a velo: 150
uova: 5
vaniglia: 1 bustina (altrimenti il gusto è troppo "fondente")
un pò di burro e farina per lo stampo
Procedimento: Versare insieme le uova intere e lo zucchero: mentre lo zucchero viene assorbito, setacciate insieme cacao, farina e vaniglia, poi imburrate ed infarinate lo stampo, che conserverete in frigo se la temperatura circostante è elevata. Con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, montate l'insieme di uova e zucchero affinchè diventi morbido e spumoso. Incorporate l'insieme di farina, cacao e vaniglia nel composto, amalgamandolo delicatamente con un cucchiaio di legno dalla parte del dorso. Versate nello stampo e livellate con un coltello inumidito. Infornate in forno già acceso poco tempo prima, (190-200 gradi) per circa 40 minuti, e lasciate che si raffreddi nel forno (spento). Aspettare che si sia raffreddata, quindi tagliarla a metà con l'apposito "filo tagliatorte" o il coltello del pane, e bagnatela col succo d'arancia. Farcitela con pasta o marmellata all'arancia, richiudetela e decoratela in questo modo.
"Segnate" col coltello o filo la torta in vari spicchi come una zucca, nei cui solchi la glassa si infilerà, evidenziandoli. Ritagliate quindi con la carta da forno i particolari del viso della zucca, e fateli aderire alla torta spalmandoci sotto la pasta o la marmellata, oppure un pò di gelatina per dolci. Preparate, poi, ed usatela subito, una glassa composta da 250 grammi di zucchero a velo, 4 cucchiai d'acqua calda, ed un pò di pasta all'arancia. Al posto della pasta, si può utilizzare lo zucchero a velo già colorato ed aromatizzato, ma è ancora più difficile da reperire! Più facili sono da trovare, anche nei supermercati, i colori alimentari e le fialette aromatizzanti. Quando la glassatura è quasi asciutta, togliete i pezzetti di carta da forno...e buon appetito! (per la presenza del succo d'arancia è preferibile, conservarla in frigo)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti per il blog! sono curiosa di vedere (e assaggiare le altre torte!)

Anonimo ha detto...

Complimenti! Veramente un bel blog. gata

Anonimo ha detto...

Good for people to know.

Anonimo ha detto...

Τhe belt сoulԁ be ωorn ωhereѵer so you can gеt a excellent ωοrk out taking a cat nap
or washing ρropегty.

my websitе - flex belt coupon

Anonimo ha detto...

The flеx waiѕtband needs a loaԁ of customers.



Revіew my webpage :: Flex belt

Anonimo ha detto...

This is one particular of the two most crucial recommendations.

This will have to be used on a regular basis for 3 weeks if you want to get
ideal final results.

Also visit my page - dermatend mole & skin tag remover