domenica 4 febbraio 2007

Cappello/Hat

Se avete remore ad usare coloranti alimentari...fate questa semplice torta con frutta di stagione e crema ganache o pasticcera, già colorate dalla natura!
Serviranno 2 ruoti, uno medio rotondo ed uno tondo (bombato), nei quali suddividere l'impasto di una qualsiasi torta dalle medie dimensioni.
La glassatura con zucchero a velo setacciato (125 gr. e 2 cucchiai di acqua calda per ogni torta) può restare incolore, o venire lievemente colorata dal succo del tipo di frutta che utilizzerete.
Bagnerete la superfice della torta inferiore con del latte, e la farcirete con la crema ganache al cioccolato bianco, la cui ricetta troverete nel post del 2 febbraio '07. Questo tipo di crema, come anche quella pasticcera, usata con la sach a poche con beccuccio zigrinato dal lato piatto, farà anche da nastro per il cappello. Ecco, quindi di seguito, la ricetta della crema pasticcera, nella variante che la renderà adatta anche alle decorazioni:
Latte: 5dl., tuorli d'uovo: 4, zucchero: 4 o 6 cucchiai da tavola, amido di mais: 40/60 g.,
vaniglia: una bustina, buccia di limone: una fetta.
In una pentola sbattete insieme i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Diluite l'amido di mais con poco latte bollente, versatelo nella pentola e, mescolando, aggiungete un pò per volta il resto del latte e la vaniglia. Aggiungetevi la buccia di limone e mettete la pentola su fuoco moderato, facendo addensare la crema rigirandola senza interruzione sempre nello stesso verso finchè sarà abbastanza consistente. Togliete subito la buccia di limone.
Prima di consumarla, conservate la torta fuori del frigo in quanto tale crema tende a seccarsi, creando spaccature nella decorazione, come potete vedere, nella foto qui affianco, dal nastro di un'altro cappello non glassato, ma spolverato di zucchero a velo, e con applicati tramite stuzzicadenti, 3 fiori di pasta di zucchero.

Nessun commento: