venerdì 2 febbraio 2007

Pacchetto con ...biglietto/Gift package with...gift tag

Infornate una torta qualsiasi in un ruoto rettangolare (o quadrato), e quando si sarà raffreddata, se non intendete tagliarla per bagnarla e/o farcirla, ricopritela con glassa all'acqua (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 gr. di zucchero a velo).
Se invece la torta presenterà dei tagli, per nasconderli occorrerà ricoprirla con una crema spatolabile, tipo panna, glassa reale, crema ganache etc.
Io ho usato la crema ganache alla cioccolata bianca, perchè si può colorare, anche se, essendo di un bianco/giallino, i coloranti alimentari non hanno proprio una resa ottimale.

Per una torta di grandezza media, le dosi degli ingredienti della crema ganache sono le seguenti:
panna da montare: gr.200 cioccolato : gr.200.

Scaldate la panna a bagnomaria in un recipiente dalle sponde alte. Prima che bolla, aggiungere il cioccolato a pezzettini, quindi lasciatelo sciogliere fuori dal fuoco. Girate perchè il tutto si amalgami, ed eventualmente colorate con il colore alimentare in pasta, in polvere, o con la pasta aromatizante. Lasciate raffreddare la crema in frigo ma estraetela prima che si solidifichi. Sbattete poi la crema con le fruste elettriche aumentando la velocità ogni 2 minuti, per circa 8 minuti, fino a formare un composto denso e cremoso. Prima di spatolarla sulla torta, io ho sparso nella crema alcune codette di zucchero rosse, per ricreare le fantasie della carta da pacchi.

Spolverate il piano di lavoro con amido di mais, e cominciate a modellare le decorazioni.
Per modellare il nastro col fiocco, utilizzate la pasta di zucchero o di mandorle precedentemente colorata, oppure spennelatela a lavoro finito e montato, con pennelli per alimenti e colore in pasta.
Lasciate sempre seccare i lavori in pasta di zucchero in frigo prima di applicarli sulla torta, altrimenti tale pasta, a contatto con creme o panna potrebbe sciogliersi. Il fiocco poi, finchè non sarà seccato, avrà bisogno di un sostegno di carta da forno per mantenere la forma durante la permanenza in frigo.


Quando la copertura della torta è asciutta, posizionate il nastro ed il fiocco, e per un'attenzione in più al festeggiato/a, ricavate un biglietto d'auguri da legare al nastro con uno spaghetto di pasta di zucchero/mandorle, ritagliando un rettangolino di cialda d'ostia. Scrivete il messaggio utilizzando pennelli per alimenti e colori in pasta.

Nessun commento: