lunedì 26 febbraio 2007

Sant'Ezio

Ai primi di marzo ci sarà il giorno di Sant'Ezio, se ne conoscete qualcuno, preparatevi ad onorarlo con questa torta.! E' inoltre superfluo dire che qualsiasi nome breve si presta ad essere iscritto nell'augurio della decorazione qui a fianco.

Ingredienti:

un pan di spagna bianco

glassa all'acqua (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 gr. di zucchero a velo setecciato)

confettini colorati: una scatola

sferette di zucchero argentate: una scatola (ma ne serviranno di meno)

matita del pasticcere di colore rosso ( consta di un tubetto di gelatina disponibile in vari colori, che serve a fare le scritte)

fiori d'ostia color rosso: 9


Non è necessario farcirla in quanto l'acqua in eccesso presente nella glassa con la quale verrà ricoperta in superfice, sarà assorbita dalla torta, mantenendola umida e morbida.


Procedimento


Tagliate via dalla torta, la superficie compatta dei bordi. Preparate quindi una glassa all'acqua un pò più liquida del solito, con cui ricoprire tutta la torta, bordi compresi. Sistemate la torta su di una gratella sopra ad un piatto, dove raccogliervi la glassa che cola durante la ricopertura, e recuperarla per ottenere poi, in seguito, con l'aggiunta di zucchero a velo quanto serve, un'altra glassa, più densa, per eseguire le decorazioni bianche.

Appena glassata la torta, prima che si asciughi, trasferitela sul piatto da portata e ricopritene i bordi con i confettini colorati, incastonandoli nei buchi tipici del pan di spagna che infatti in inglese si chiama: sponge cake.

Ponete la torta (con tutto il piatto) in frigo perchè la glassatura si asciughi. Una volta tirata fuori, infilate i gambi di 8 rose d'ostia sul contorno della torta, ad intervalli regolari. Aggiungete quindi altro zucchero a velo setacciato alla glassa liquida colata dalla torta in seguito alla sua glassatura, e versatene un cucchiaino fra rosa e rosa, ed un altro al centro. Inserite l'ultima rosa sopra di esso, e completatene la decorazione, sistemando le sferette argentate in circolo lungo il bordo del tondino di glassa densa centrale così ottenuto. Negli altri tondini, mettete 3 sferette come nella foto. Rimettete la torta in frigo perchè anche i tondini di glassa densa si asciughino; quindi riestraetela per eseguire la scritta con la matita del pasticcere.

Nessun commento: