giovedì 15 marzo 2007

Chapeau! / Tanto di cappello!

Un' altra torta cappello, questa volta con la scritta ad ok per feste di laurea. "Tanto di cappello" in francese più semplicemente "Chapeau!" può essere un segno di riverenza nei confronti dei neolaureati. Per rendere subito leggibile il collegamento, si può realizzare la torta, invece che a bombetta, a forma del classico copricapo dei laureandi, o meglio, diplomandi americani. In tal caso bisognerà sfornare una torta da uno stampo rotondo, che farà da base, sulla quale andrà poggiato un foglio di cialda d'ostia tagliato quadrato. La nappa potrebbe essere fatta di pasta di zucchero. Nella foto a fianco, la torta è stata cosparsa di zucchero a velo, e la scritta realizzata con la crema pasticcera. Le rose che ornano il nastro, sempre di crema pasticcera, sono in pasta di zucchero. Essendo questa torta, per la propria destinazione, d'ispirazione americana, potrebbe essere farcita con la ricetta della crema pasticcera...in versione americana. Non essendomi però mai applicata a reperire in Italia il latte in polvere, che non sia quello per neonati, non l'ho ancora realizzata; pertanto non saprei dire se ha o meno la consistenza adatta ad essere usata con la sach a poche. Ma sicuramente sarà ottima come farcitura; gli ingredienti sono più o meno quelli classici della crema pasticcera italiana.
Custard sauce
1 tablespoon cornstarch 1 cucchiaio da tavola di amido di mais
3 tablespoon honey 3 cucchiai da tavola di miele grezzo
1/8 teaspoon salt 1 pizzico di sale
2 egg yolks 2 rossi d'uovo
1/2 cup of skim milk powder mezzo bicchiere di latte in polvere
2 1/2 cups of water 2 mezzi bicchiere d'acqua
1/2 teaspoon pure vanilla extract 1 bustina di estratto di vaniglia
Combine cornstarch, honey and salt in top of double boiler. Add slightly-egg yolks and blend together. Mix skim milk powder and watwr using wire whisk. Gradually stir in the milk mixture, blending until smooth.
Bring water to a boil in lower part of double boiler; reduce heat. Place double boiler top over hot water-water in lower part of double boiler should not touch upper part.
Cook, stirring costant with a wooden spoon, until mixture is sliighty thickened abaut 8 to 10 minutes. (Do not overcook.)
Remove from heat; pour custard immediately in to a bowl to cool. Stir in vanilla extract. Cover to prevent film from forming on surface of custard. Refrigerate when sufficiently cooled.
Serve over cake or torte wedges, fruit puddings or other gelatin desserts.
Yeld: 2 cups sauces.
Non mi azzardo a tradurre il procedimento che però ad occhio, sembrerebbe proprio lo stesso della crema Pasticciera postatavi per la precedente torta cappello.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti Laura proprio una deliziosa idea!!!!!!Baci