giovedì 1 marzo 2007

Coppa mondiali di calcio/Mondial soccer's cup

Per i papà calciodipendenti, questa torta andrà bene per almeno 4 anni consecutivi!
Ingredienti
un impasto per una qualsiasi torta, una piccola parte del quale andrà infornata in un ruoro bombato di medie dimensioni, ed il resto, in uno stampo rettangolare.

glassa all'acqua da preparare subito prima di utilizzarla (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 gr. di zucchero a velo setacciato)

colorante alimentare verde, e giallo,
cioccolato bianco gr. 500
Procedimento
La torta della foto è stata anche bagnata e farcita, ed ho usato la farcia per fissare la torta a forma di semisfera su quella rettangolare, ma se non intendete usare una farcia, potete incollare il Mondo del bassorilievo raffigurante la coppa i mondiali di calcio, alla torta base, anche poggiandovela sopra appena dopo aver glassato quest'ultima. Pertanto, dopo aver preparato la glassa all'acqua di colore verde, ed avervi rivestito la torta rettangolare, conservandone una piccola quantità recuperata dal piatto sottostante la gratella per la glassatura, metettela sul piatto di portata e sistemateci sopra, nella parte alta, la torta semisferica. Ponete in frigo per far seccare velocemente la glassatura. Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, che tingerete di giallo per dargli un aspetto più dorato, degno di una coppa del Mondo! Io ho usato una cioccolata con dentro scaglie di bucce di limone e arancia, per dare più movimento alla decorazione, ma anche senza, avrete un buon effetto.
Tirate fuori la torta dal frigo e rivestite col cioccolato liquido la semisfera e la zona centrale della torta rettangolare sotto di essa, che farà la parte del gambo della coppa. Riinserite in frigo per far risolidificare il cioccolato bianco; quindi completate la decorazione, spatolando sulla coppa l'omino che dal gambo afferra il Mondo. Dopo averlo fatto solidificare, con la piccola parte di glassa verde recuperata, utilizzando versatevi da un cucchiaino, due struiscie parallele alla base della coppa.

Nessun commento: