mercoledì 23 maggio 2007

E...legante/E...legance

In verità la "E" sta per Emilia; ma lo stile da cifra ricamata da a questa torta un aspetto elegante da grande occasione.

Pan di Spagna

5 uova intere
150 gr di zucchero
100 gr farina
100 gr fecola di patate
ruoto dal diametro di 26 cm.

Imburrate ed infarinate uno stampo tondo, e ponetelo in figo se in casa la temperatura è alta. Sbattete le uova intere insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, togliete prima entrambe le fruste dallo sbattitore, e poi rimettetene una soltanto. Cominciate a preriscaldare il forno, mentre setacciate farina e fecola insieme in un passatutto, indi versandole a poco a poco nel composto, mescolando con lo sbattitore alla velocità minima. Versate nello stampo ed infornate per 30 minuti a 180 gradi se avete un forno ventilato.

Glassa allo zucchero e bagna aromatizzate ai frutti di bosco

gr. 250 di zucchero a velo setacciato
mezzo bicchiere di acqua calda
una bustina (tipo quelle per il the) di infuso ai frutti di bosco

In mezzo bicchiere d'acqua bollente preparate l'infuso ai frutti di bosco. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in 2 parti e con un cucchiaino bagnatele con l'infuso ai frutti di bosco. Richiudete la torta e tenete presente che tale infuso, è di colore rosso scuro, ma dopo un pò all'interno della torta, virerà verso il verde; ricordatevi quindi di rassicurare i vostri ospiti sulla commestibilità di una torta un pò verde all'interno.
Per la glassa: dopo aver versato lo zucchero a velo setacciato in una terrina, mescolatelo a 4 cucchiai di infuso per aromatizzare e colorare di rosa la glassa. Ricopritevi la torta e lasciatela raffreddare.

Panna Chantilly

250 ml di panna di latte da montare
25 gr. di zucchero a velo

Si utilizza la panna di latte in quanto quella vegetale è già zuccherata. Se non riuscite a reperirla, utilizzate allora lo zucchero a velo vanigliato, onde evitare che la Chantilly risulti eccessivamente dolce.
Montate a neve la panna con lo zucchero.

Decorazione

Panna Chantilly
Sach a poche
beccuccio a stella
beccuccio col foro asimmetrico (quello per fare nastri, drappeggi etc.)

Col beccuccio asimmetrico della sach a poche, disegnate al centro della torta l'iniziale del nome della festeggiata, quindi sostituite il beccuccio con quello a stella e fate dei fiori lungo tutto il contorno della torta ad intervalli regolari. Con più linee continue contornate poi tutto il bordo della torta. Mettere subito in frigo perche la panna chantilly a contatto con l'umidità della glassa tende a sciogliersi più velocemente.

2 commenti:

Titta ha detto...

Io e la mia amica Emilia stiamo guardando questa magnifica torta e abbiamo deciso di prepararla per il suo compleanno.
Speriamo di riuscire a realizzarla!!!

Un saluto da Titta
(Lostrys63 del bazaar di Zaccaria)

Laura ha detto...

Come disse il cane Snoopy (dei fumetti Peanuts di Shulz) quando dava lezioni di volo agli uccellini: "Se prendono lezioni da me poi non possono peggiorare!" Quindi vi verrà sicuramente bene!