giovedì 6 settembre 2007

Tutta ganache/All ganache

Esistono vari modi per preparare la crema Ganache; ma il più semplice è quello che prevede due soli ingredienti da amalgamare insieme: la cioccolata, bianca, al latte, o fondente (in scaglie, "soldini" da comprare a peso, o tagliata a pezzi da una tavoletta) disciolta nella panna liquida, precedentemente riscaldata a bagnomaria. Tali ingredienti debbono essere usati in parti uguali, a meno che non si intenda usare la Ganache per glassare la torta; in questo caso, la quantità di cioccolata da adoperarsi, deve superare quella della panna di almeno gr. 50.


In ambedue le versioni, la crema deve essere posta a raffreddare in frigo prima di essere montata o fatta colare sulla torta.

Per farcire una torta con la crema Ganache, si può utilizzarla sia montata che no. Per montare questa crema bisogna adoperare le fruste elettriche regolate sulla velocità minima, per 2 minuti; quindi si passa allla velocità successiva per altri 2 minuti e così via fino a che si raggiunge la massima, per un totale di 8 minuti.

Impiegando la cioccolata bianca, la Ganache si può anche colorare non chè aromatizzare, aggiungendovi qualche cucchiaino di sciroppo di menta, di fragola, etc. L'importante è ricordare che la quantità di sciroppo agginuto, deve essere sottratta da quella della panna liquida, onde evitare che la crema risulti troppo liquida, specialmente nella realizzazione di quella per glassare.

Nessun commento: