mercoledì 24 ottobre 2007

TORTA STREGATA

Per decorare questa torta occorre modellare prima, con la pasta di zucchero, un cappello da strega, una mascherina da gatto, ed una bacchetta magica, da riporre in frigo, su di un pezzo di carta da forno per farli solidificare.

Ingredienti per la pasta di zucchero (ricetta di Rossanina di Coquinaria)
ml.30 di acqua
gr. 5 di gelatina in fogli o in polvere (tortagel)
gr.50 di glucosio
gr.450 di zucchero a velo (industriale)setacciato
Mettete i fogli di gelatina a bagno nell'acqua in un pentolino, quando si è ammorbidita, o se usate quella in polvere, mettete il pentolino sul fuoco ed aggiungete il glucosio ed eventualmente l'estratto di vaniglia per correggere il sapore zuccheroso. Il calore farà sciogliere il tutto rendendolo perfettamente liquido e trasparente. Ma attenzione: non deve bollire, altrimenti dovrete buttare tutto perchè si renderà inutilizzabile.
A questo punto, versate il liquido nella ciotola con lo zucchero a velo già setacciato, e con le fruste elettriche, mescolatelo bene. Rovesciate quindi l'impasto sul piano del tavolo ben pulito, dove finirete di lavorarlo con le mani. La pasta di zucchero sarà pronta quando si presenterà morbida e malleabile. A questo punto potrete dividerla in porzioni, colorarla con colori alimentari in pasta, e se non vi occorre subito, avvolgerla nella pellicola o conservarla in un contenitore dalla chiusura ermetica. Anche se si indurisce comunque si può riammorbidirla bagnandola un pò, e lavorandola poi su di un piano cosparso di amido di mais perchè non vi si incolli.
Questa torta è stata farcita con crema ganache al cioccolato bianco, e ricoperta con glassa bianca all'acqua, successivamente colorata spargendoci su del colorante alimentare in polvere.
La base della scritta con i confettini di zucchero colorati, contornata dalle sferette argentate, è stata ottenuta pennellando un pò di crema ganache sulla superfice glassata della torta.
Il bordo è realizzato con la crema ganache colorata con il colore alimentare in pasta, giallo, fatta uscire dalla sach a poche con beccuccio a stella.

5 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

è bellissima, io ho appena postato torta ecquatoregna salata x halloween, sai per favore dirmi se esiste un colorante x alimenti blù x poter colorare un risottino? grazie buon hallowenn

Laura ha detto...

Un risotto blu? Questo si che è stregato! ;-)
Il colorante blu per alimenti c'è sia in polvere che crema che in fiala, ma forse in polvere è quello che si dosa meglio. Tieni presente che di solito il colorante rende un pò amaro il colore; nel caso di glasse e simili è quasi un bene, ma con un risotto non saprei...

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima, che artista che sei...!
ti ho inserito con molto piacere nella Cena delle Streghe!!

baci

Grazia

nightfairy ha detto...

Ricambio con piacere la visita!sei una bravissima decoratrice, complimenti! :)

la Susina ha detto...

Ricambio la visita e ti linko! Che dolci meravigliosi!!!!!!!!!