giovedì 22 novembre 2007

FIOCCO DI NEVE

Cosa può donare ad una banale torta rivestita di glassa all'acqua e crema ganache di cioccolato bianco, il fresco sapore dell'inverno?
L'aggiunta di poche gocce di sciroppo alla menta!
Procedimento
Tagliate a metà un pan di spagna al cacao; bagnatelo con del latte e farcitelo con panna montata.
Richiudetelo, ponetelo in frigo e preparate la glassa sciogliendo uno o 2 cucchiaini di sciroppo di menta in mezzo bicchierre d'acqua calda, dal quale preleverete 4 cucchiai da amalgamare a 250 grammi di zucchero a velo setacciato.
Versate la glassa sulla torta e spalmatela su tutta la superfice aiutandovi con una spatola.
Rimettete la torta in frigo, e fate sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato bianco in altrettanti di panna liquida. Per fare la crema ganache alla menta, versate nel misurino prima tre cucchiaini di sciroppo alla menta, poi aggiungetevi la panna liquida fino alla tacca dei 100 ml. Riscaldate anche questa a bagnomaria insieme ad altri 100 grammi di cioccolato bianco.
Quando le creme sono ben amalgamate, ponetele in frigo, quindi montatele a neve aumentando la velocità ogni 2 minuti per un totale di 8.
Utilizzate prima la ganache alla menta, per spatolare i bordi della torta, e poi mettete l'altra nella sach a poche con beccuccio tondo, per disegnare il fiocco di neve, ed il contorno fra i due rivestimenti verdi. Completate con una sferetta argentata sui "rami" del fiocco.

2 commenti:

la Susina ha detto...

Cioè una specie di After-eight??? O dea! Posso anche morire adesso!!!!
SLURPE!!!!

p.s.:per quanto rigurda i link dell'altro mio blog, se c'è qualcosa che ti interessa, fammelo sapere che ti scrivo l'indirizzo completo dei siti così li puoi andare a vedere....
bacioni!!!

nonna fusion ha detto...

Mi piace cucinare, mi piacerebbe anche sapere decorare le torte.
Purtroppo ho scarsa manualità
Quando passo davanti ad una pasticceria invitante e valida mi fermo a studiare ..ed ammirare le torte.
Questa mattina passando dal tuo blog è stato un delirio.
Tornerò ad ammirarle con calma.
nonna fusion