venerdì 21 dicembre 2007

ALBERO DI NATALE/CHRISTMAS TREE

Come fare una torta a forma d'albero di Natale senza lo stampo apposito?
Basta infornarla in un ruoto rettangolare; una volta cotta, asportare qualche centrimetro da uno dei lati più corto, dividerlo orizzontalmente in 2 parti uguali, quindi tagliare il resto del rettangolo in due seguendo la diagonale. Capovolgere ed accostare una delle 2 parti della torta all'altra, direttamente sul piatto da portata, e porre alla base del triangolo così ottenuto, le 2 parti del rettangolino asportato all'inizio, una sull'altra orizzontalmente.

Per mascherare tutti i tagli della torta, scegliete di spatolarla con una crema montata a neve; scegliete 2 colori diversi per l'albero ed il tronco, quindi create il movimento dei rami con il beccuccio tondo della sach a poche, oppure modellateli con un cuchiaio, una spatola, un coltello....infine completate l'opera decorando l'albero con tutto quanto avrete a portata di mano: sferette di zucchero argentate, palline di zucchero colorate, codette di zucchero monocromatiche, etc.

10 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marcella candido cianchetti ha detto...

ti ringrazio x avermi ricordato il risotto blù, sai sono più imbranata del solito con questo ginocchio matto e relativo dolore ho la mente altrove,penso che posterò il risotto blù ormai verso capodanno x prima post 'i rocculi affugati antico piatto siculo della vigilia, ed è una tradizione forte come l'insalata di rinforzo napoletana o i struffoli ecc.... comunque se vuoi ricetta in anteprima considerando che è veloce ti posso mandare con e- mail, penso che stamani sul mio blog d'arte e critica posterò il presepio napoletano come lo descrive goethe in viaggio in italia, oppure quello di mayer il mio blog d'arte è http://picassobis.blogspot.com ,per favore posso prendere la foto della tua torta a forma d'albero di natale' buona giornata

Laura ha detto...

Puoi prendere tutte le torte che vuoi dal mio blog, l'importante è che citi la fonte. Comunque quella a destra con Babbo Natale sopra non l'ho fatta io ma Angela Mazzucco di www.nonsolotorte.com. Se vuoi prendere quella fai pure basta che citi l'autrice o il suo sito.

Anonimo ha detto...

ho preso solo foto di una torta che sicuramente userò x allegato x chi ama e capisce queste cose se mi mandi e- mail entro al + tardi ti mando ricetta risotto blù! sma@@@@@@@

Anonimo ha detto...

buona vigilia!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon di ,io uso la pentola a pressione da anni ,la mia e- mail la trovi sotto questo commento comunque è gattopardait@yahoo.it buona giornata

Anonimo ha detto...

buona giornata

Anonimo ha detto...

stamani mentre postavo ricettina colorata ti ho pensato debbo chiederti di mandarmi via e- mail programma x i corsi di cucina che si terranno a napoli cosi lo passo ad amici napoletani buona giornata

Anonimo ha detto...

buona epifania

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my site, it is about the CresceNet, I hope you enjoy. The address is http://www.provedorcrescenet.com . A hug.