giovedì 11 settembre 2008

GIOSTRA

Una torta rotonda
Cinque bastoncini per spiedini
Pasta di zucchero
Glassa all'acqua
Coloranti alimentari in pasta
Cacao
Due foglio di carta A4 e pastelli, oppure un foglio di carta A4 ed uno di cialda d'ostia A4 ed un pennello
Matita; forbici
Una tavoletta di cioccolato
Sach a poche o conetto di carta da forno
Procedimento
Glassate la torta con la glassa all'acqua di colore verde (per una torta di cm 30 diametro, occorreranno 250 grammi di zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua calda); una volta asciutta, sciogliete a bagnomaria la tavoletta di cioccolata e con la sach a poche o il conetto di carta da forno eseguite i ghirigori.
Per realizzare i cavallini in pasta di zucchero, disegnatene la sagoma su di un foglio di carta A4, quindi ritagliatela e ponetela su di un pezzo di pasta di zucchero spianato con le mani o il mattarello. Ritagliate il cavallino con il coltello, poi sistematevi premendo, un bastoncino per spiedino precedentemente tagliato nella misura desiderata, quindi con un altro colore, ottenuto unendo del colorante in pasta alla pasta di zucchero e con lo stesso procedimento, ricavate la sella che poggierete sullo spiedino. Realizzate con lo stesso colore della sella anche la criniera e la coda del cavallo; poi fate gli altri 3 cavallini invertendo con altri colori. Per ottenere il marrone, mescolate alla pasta di zucchero del cacao.Ponete i cavallini per un pò nel frigo per farli consolidare, prima di appuntarli sulla torta.
Per fare la copertura della giostra utilizzate il foglio di carta o di cialda d'ostia piegato a cono e spillato; se è di carta prima coloratelo con i pastelli; se di cialda, coloratelo usando sempre i coloranti alimentari in pasta servendovi di un pennello. Io ho utilizzato un foglio di carta colorato a pastello. Posizionate il tetto della giostra sul quinto bastoncino da spiedino precedentemente tagliato nella misura desiderata.

5 commenti:

la Susina ha detto...

Ciao e bentornata!!! bellissima questa torta-giostra!!!
Buona domenica tesoro!!
:-))

Laura ha detto...

Ma grazie tesoro bentornata anche a te ed a chiunque si trovi a passare da queste parti. Eppoi viva viva i bloggers di blogger!!!

la Susina ha detto...

Buon inizio settimana Laurina!!!
^_^

la Susina ha detto...

tesoro, un bacino al volo!!!
^_^

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny