mercoledì 28 marzo 2007

Fiore: primizia

Anche prima dell'equinozio di primavera, si può reperire un cestino di fragole o fragoloni, con cui preparare una purea per ricoprire la torta affianco.

Serviranno poi, per realizzare la torta Primizia a forma di fiore, anche un "soldo di cioccolata", - da non confondere con una "moneta" di cioccolata, ma se non riuscite a trovare i "soldi", andrà bene lo stesso - e delle "gocce" di cioccolata.

La purea si prepara cuocendo per 2 o tre minuti le fragole frullate con un cucchiaio di zuchero a velo.
Se il vostro cestino vi sembra un pò troppo grande, aggiungetevi lo zucchero a velo dopo averle frullate, in modo da poterne conservare una parte per bagnare la torta.

Se le fragole o fragoloni sono tanti e la torta piccola, potrete comunque utilizzare un pò della purea anche per farcire la torta.

Io ho utilizzato uno stampo in silicone dai bordi ondulati, ma andrà bene anche un classico ruoto rotondo per descrivere la forma di un fiore, se durante la decorazione impiegherete alcuni accorgimenti.
Prima di tutto la purea di fragole va versata quando si è un pò raffreddata, dopo di che la torta andrà posta in frigo per far addensare ulteriormente la purea. Una volta estratta la torta dal frigorifero, va posto al centro di essa un soldo di cioccolata e, tutto intorno ad esso, andranno messe le gocce di cioccolata. Partendo dal centro, con un coltello, andranno poi segnate le separazioni fra petalo e petalo.

lunedì 19 marzo 2007

Mio compleanno!/My birthday!

In effetti questa è la torta dell'anno scorso; quella di quest'anno l'ho appena sfornata e non ancora decorata!

La particolarità di questa torta comunque, è che celata sotto la glassa, essa è per metà al cacao e metà no. Solo la parte al cacao è bagnata in quanto, poichè proprio la presenza di questo ingrediente la fa crescere di meno, bagnandola col rosolio, la parte scura si gonfierà pareggiandosi in altezza con l'altra metà.

Decorazione

ricopertura di glassa all'acqua (due cucchiai di acqua calda per ogni 125 grammi di zucchero a velo setacciato) colorata col colore in pasta rosa.
10 fiorellini rosa di zucchero, reperibili nei supermercati
glassa reale artigianale (1 albume fresco, montato a neve insieme a gr. 200 di zucchero a velo) colorata con lo stesso colore di cui sopra, o reperibile già pronta all'uso nei negozi di articoli per pasticceri.
matita del pasticcere (gelatina colorata in tubetto) rossa.

Per eseguire i ghirigori di glassa reale, si può utilizzare al posto della sach a poche, un conetto di carta da forno.

giovedì 15 marzo 2007

Chapeau! / Tanto di cappello!

Un' altra torta cappello, questa volta con la scritta ad ok per feste di laurea. "Tanto di cappello" in francese più semplicemente "Chapeau!" può essere un segno di riverenza nei confronti dei neolaureati. Per rendere subito leggibile il collegamento, si può realizzare la torta, invece che a bombetta, a forma del classico copricapo dei laureandi, o meglio, diplomandi americani. In tal caso bisognerà sfornare una torta da uno stampo rotondo, che farà da base, sulla quale andrà poggiato un foglio di cialda d'ostia tagliato quadrato. La nappa potrebbe essere fatta di pasta di zucchero. Nella foto a fianco, la torta è stata cosparsa di zucchero a velo, e la scritta realizzata con la crema pasticcera. Le rose che ornano il nastro, sempre di crema pasticcera, sono in pasta di zucchero. Essendo questa torta, per la propria destinazione, d'ispirazione americana, potrebbe essere farcita con la ricetta della crema pasticcera...in versione americana. Non essendomi però mai applicata a reperire in Italia il latte in polvere, che non sia quello per neonati, non l'ho ancora realizzata; pertanto non saprei dire se ha o meno la consistenza adatta ad essere usata con la sach a poche. Ma sicuramente sarà ottima come farcitura; gli ingredienti sono più o meno quelli classici della crema pasticcera italiana.
Custard sauce
1 tablespoon cornstarch 1 cucchiaio da tavola di amido di mais
3 tablespoon honey 3 cucchiai da tavola di miele grezzo
1/8 teaspoon salt 1 pizzico di sale
2 egg yolks 2 rossi d'uovo
1/2 cup of skim milk powder mezzo bicchiere di latte in polvere
2 1/2 cups of water 2 mezzi bicchiere d'acqua
1/2 teaspoon pure vanilla extract 1 bustina di estratto di vaniglia
Combine cornstarch, honey and salt in top of double boiler. Add slightly-egg yolks and blend together. Mix skim milk powder and watwr using wire whisk. Gradually stir in the milk mixture, blending until smooth.
Bring water to a boil in lower part of double boiler; reduce heat. Place double boiler top over hot water-water in lower part of double boiler should not touch upper part.
Cook, stirring costant with a wooden spoon, until mixture is sliighty thickened abaut 8 to 10 minutes. (Do not overcook.)
Remove from heat; pour custard immediately in to a bowl to cool. Stir in vanilla extract. Cover to prevent film from forming on surface of custard. Refrigerate when sufficiently cooled.
Serve over cake or torte wedges, fruit puddings or other gelatin desserts.
Yeld: 2 cups sauces.
Non mi azzardo a tradurre il procedimento che però ad occhio, sembrerebbe proprio lo stesso della crema Pasticciera postatavi per la precedente torta cappello.

giovedì 1 marzo 2007

Coppa mondiali di calcio/Mondial soccer's cup

Per i papà calciodipendenti, questa torta andrà bene per almeno 4 anni consecutivi!
Ingredienti
un impasto per una qualsiasi torta, una piccola parte del quale andrà infornata in un ruoro bombato di medie dimensioni, ed il resto, in uno stampo rettangolare.

glassa all'acqua da preparare subito prima di utilizzarla (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 gr. di zucchero a velo setacciato)

colorante alimentare verde, e giallo,
cioccolato bianco gr. 500
Procedimento
La torta della foto è stata anche bagnata e farcita, ed ho usato la farcia per fissare la torta a forma di semisfera su quella rettangolare, ma se non intendete usare una farcia, potete incollare il Mondo del bassorilievo raffigurante la coppa i mondiali di calcio, alla torta base, anche poggiandovela sopra appena dopo aver glassato quest'ultima. Pertanto, dopo aver preparato la glassa all'acqua di colore verde, ed avervi rivestito la torta rettangolare, conservandone una piccola quantità recuperata dal piatto sottostante la gratella per la glassatura, metettela sul piatto di portata e sistemateci sopra, nella parte alta, la torta semisferica. Ponete in frigo per far seccare velocemente la glassatura. Intanto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, che tingerete di giallo per dargli un aspetto più dorato, degno di una coppa del Mondo! Io ho usato una cioccolata con dentro scaglie di bucce di limone e arancia, per dare più movimento alla decorazione, ma anche senza, avrete un buon effetto.
Tirate fuori la torta dal frigo e rivestite col cioccolato liquido la semisfera e la zona centrale della torta rettangolare sotto di essa, che farà la parte del gambo della coppa. Riinserite in frigo per far risolidificare il cioccolato bianco; quindi completate la decorazione, spatolando sulla coppa l'omino che dal gambo afferra il Mondo. Dopo averlo fatto solidificare, con la piccola parte di glassa verde recuperata, utilizzando versatevi da un cucchiaino, due struiscie parallele alla base della coppa.