giovedì 15 febbraio 2007

Mandala della vita/Mandala of life

Quella che vedete nell'immaggine in realtà è solo una copertura per torte (senza la torta sotto!) che ho presentato quale mia opera alla mostra/concorso Sacrarte 2006.
Io considero tutte le mie torte dei mandala dolci, in quanto mi rilassa realizzarli, ed ancor più mangiarli, specie se poi posso condividerli con le persone care.

Per realizzare questo mosaico occorrono:
una torta sottostante, non un pan di spagna che per la sua sofficità mal regerebbe il peso della decorazione...
Una base di pasta di zucchero realizzata con i seguenti ingredienti:
Un albume crudo
Gr. 150 di zucchero a velo setacciato
un cucchiaio da tavola di glucosio liquido : deve avere la consistenza del miele; si può trovare anche in farmacia.
Sferette argentate : una confezione
Cocco disidratato: un paio di confezioni. Lo userete al posto degli anicini colorati, per velocizzare il tempo d'esecuzione. Potete reperirlo nei negozi di frutta che vendano anche quella tropicale.
Coloranti alimentari in pasta: blu, celeste, rosa, rosso, giallo, verde.
Un solo anicino arancione abbastanza grande per poterlo posizionare al centro.
Un recipiente tondo grande quanto la circonferenza della torta, ed una scodella grande più o meno un terzo di essa, per delimitare gli spazi da riempire con colori diversi.

Procedimento
Preparare la pasta di zucchero riscaldando a bagnomaria il glucosio, da mescolare poi allo zucchero a velo setacciato ed all'albume. Lavorare bene fino a quando si formerà una bella palla. Se non lo utilizzate subito, avvolgetelo ina pelicola per alimenti onde evitarne l'essiccamento. Tuttavia questa pasta fatta coll'albume, una volta distesa sulla torta, già con le delimitazioni per incollarvi sopra il cocco colorato, ci mette più tempo ad asciugare, lasciandovi tutto il tempo per completare la decorazione.

Inumidite quindi il piano di lavoro, e stendetevi col mattarello la palla di pasta di zucchero.
Col recipiente grande, ricavate la forma base, nella quale, con la scodella piccola, delimiterete i petali del fiore, originandoli dall'intersecare dei vari cerchi tracciati con essa, come indicato nella figura.

Non tagliate il cerchio grande, ma stendetelo sulla torta con tutti i bordi, che poi rifilerete con un coltello. Lungo tutti i bordi dei petali, inserite le sferette d'argento, quindi colorate le parti di cocco, rimescolandolo in una tazzina, con poco colorante ed una goccia d'acqua. Il cocco così colorato ed inumidito, sarà pronto per essere cosparso nei petali con un cucchiaino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Laura,sono Daniela.i
complimenti per il tuo blog,sei bravissima,non voglio chiamarle solo creazioni...ma le tue sono delle vere opere d'arte,sei una pasticcera nata,ma quanta pazienza...per fare questo mosaico,non ho mai visto niente del genere,ancora i miei più sentiti complimenti
bacii

Anonimo ha detto...

Ciao Zia, volevo farti i complimenti anche in "pubblico", sei bravissima, le tue torte sono davvero belle, da mangiare con gli occhi, e anche la tua ultima creazione, davvero fantastica!
1Bacione, anche a Nadia che credo sarà entusiasta delle tue torte!

Bea

Laura ha detto...

Grazie Beatrice! E complimenti per aver capito subito come fare a registrarti qui in blogger che non è tanto facile, io stessa le prime volte nel mio stesso blog lasciavo commenti anonimi!!!:-/

Anonimo ha detto...

ciao Laura, mi chiamo Cinzia e sono rimasta davvero entusiasta dalla torta mandala talmente tanto che vorrei cimentarmi anche io. Vorrei a questo punto sapere come "incolli" il cocco colorato sui vari petali. Ti ringrazio sin da ora per la tua disponibilità e ancora di più per condividere queste creazioni spettacolari.
un bacione.

Laura ha detto...

Ulp Cinzia, mi sono accorta solo ora della tua richiesta! Comunque se leggi bene il post troverai da sola la risposta alla tua domanda. La pasta di zucchero, per la presenza dello zucchero stesso, è appicicosa se inumidita. Basta quindi spruzzarci su un pò d'acqua perchè il cocco colorato vi aderisca. Comunque il cocco appena colorato, di per se è appicicaticcio, il che ne facilità ulteriormente l'adesione ai "petali".Grazie per i complimenti!