lunedì 15 ottobre 2007

BLOG ACTION DAY - AMBIENTE - QUERCIA

Benvenuti nel blog per la diffusione dell'arte più ecologica che ci sia; la decorazione di torte!
Questa torta Quercia avrei voluto conservarmela per la Giornata universale della Terra; data che ricorre nel mese di maggio, ad opera degli scienziati preoccupati per la sorte del nostro pianeta. Ma visto che il blog action day di quest'anno, è dedicato all'ambiente, direi che ci calza a pennello.

In questa sede anzi approfitto per ricordare una cosa già espressa in un commento ad un vecchio post: i coloranti alimentari, vengono così facilmente eliminati, non solo dal nostro stomaco, che si sta provando ad utilizzarli come base per i pigmenti delle cartucce a colori per stampanti. Se si riuscisse ad impiegarli anche per stampare, sarebbe molto più facile ed economico riciclare la carta delle nostre stampe.

Nella torta Quercia comunque, non occorre utilizzare coloranti alimentari a parte dagli altri ingredienti.
Procedimento
Scegliere una torta come supporto da decorare; andranno bene anche i pan di spagna già pronti (e già tagliati) in vendita nei supermercati.

Preparare la crema ganache del colore della quercia, sciogliendo a bagnomaria, 350 grammi di cioccolato fondente, in altrettanti di panna liquida per dolci. Quando il tutto sarà amalgamato, riporre in frigo per un pò; quindi tirarlo fuori e procedere a montarlo con le fruste elettriche aumentando la velocità ogni 2 minuti per un totale di 8. Appena è pronta può essere usata una piccola parte per farcirvi la torta, dopo averla bagnata con del latte; quindi sarà rimessa in frigo.

La decorazione è semplicissima: basta aggiungere qualche goccia di sciroppo alla menta ai 4 cucchiai d'acqua calda con i quali mescolare 250 grammi di zucchero a velo, e la glassa verde di copertura è fatta! Versarla sulla torta aitandosi con una spatola o il dorso di un cucchiaio; riporre la torta in frigo perchè la glassa si asciughi più velocemente, quindi tirarla nuovamente fuori e decorarla con la crema ganache, utilizzando per i bordi la sach a poch con il beccuccio zigrinato, e per il disegno uno di quelli a fiore che danno fra gli altri, l'effetto ramo d'albero.

Buon appetito!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non solo è buona ,ma esteticamente elegantissima buona giornata, anche io ho postato torta

Anonimo ha detto...

no non sò decorare i dolci è una foto presa a prestito, amo l'arte, ma non sò tenere neppure una matita colorata in mano, ciao ciao

Anonimo ha detto...

Bellissima complimenti carissima Laura

Laura ha detto...

Miiiii! Un complimento da Greedy in persona!! Onoratissima!