lunedì 18 giugno 2007

Cresima per 4/Cresima for 4

Una piccola torta per una comitiva di Cresimandi!
Occorrente:
Pan di spagna: 4 uova, zucchero gr.120, farina gr. 80, fecola gr. 80, gocce di cioccolato

pasta di zucchero
sferette di zucchero argentate
colorante giallo alimentare in pasta
glassa all'acqua...annacquata

Procedimento
Imburrate ed infarinate un ruoto di circa cm. 25 di diametro e, se è d'estate, ponetelo in frigo.
Sbattere insieme le uova intere con lo zucchero, quindi amalgamarvi lentamente la farina e la fecola filtrate. Versate nell'impasto alcune gocce di cioccolata, prima di versarlo nel ruoto. Infornate in forno ventilato per 30 minuti a 180 gradi.
Decorazione
Una volta sfornata e capovolta, le gocce saranno come incastonate nella torta. Esse rappresentano la cenere che viene versata sulla testa dei cresimandi. Per non nascondere tale effetto, prima di porvi sopra le decorazioni in pasta di zucchero, rivestite la torta con glassa all'acqua con poco zucchero; solo 125 gr. di zucchero a velo setacciato, per 4 cucchiai d'acqua, quel tanto che faccia da collante alle decorazioni, ma che lasci vedere in trasparenza il colore del pds con le gocce.

Prima di fare ciò, mentre la torta cuoce e poi si raffredda, modellate con la pasta di zucchero il cappello del vescovo, detto Mitra, che da un pò di tempo a questa parte indossano anche i papi,(prima portavano la Tiara, che però è un pò + pesante essendo metallica come una corona) così non sarà difficile trovarne un immagine cui ispirarsi. Decorate la mitra utilizzando le sferette argentate, dipinte di giallo, xchè quelle dorate sono difficili da trovare. Poi modellate con un rotolino di pasta di zucchero anche l'iniziale del o dei cresimandi, quindi procedete realizzando 2 rotolini intrecciati. Posizionate le decorazioni sulla torta prima che la glassa/colla si asciughi, e solo in seguito, spennellato di giallo le iniziali, il cappello del Vescovo, ed uno dei 2 rotolini intrecciati.






Nessun commento: