venerdì 20 aprile 2007

Cannella

Sembra un Tiramisù...ma non lo è!

Il trucco sta nella spolverata di cacao sopra il rivestimento di glassa reale alla cannella.

La cannella va dosata "a occhio" nella glassa reale, quel tanto che possa farle cambiare colore.
Senza abbondare però, come sempre quando si cerca di dare solo un aroma diverso dal solito.

Procedimento

Preparare un pan di spagna al cacao ed infornarlo in un ruoto rettangolare. Una volta raffreddato, tagliarlo in tre rettangoli di dimensioni diverse, glassarli con la glassa reale sopra indicata, ed impilarli a piramide come nella foto. Spolverare col cacao la parte superiore di tutti i rettangoli, quindi procedere alla decorazione con la glassa reale alla cannella nella sach a poche.

giovedì 19 aprile 2007

Nozze d'argento

Occorrente:

due torte una sull'altra

marmellata di pesche o albicocche per tenerle insieme.

glassa reale

una confezione di sferette d'argento

anicini colorati


Ingredienti per la glassa reale

2 albumi di giornata, di allevamento industriale

400 gr. di zucchero a velo setacciato (o gr.125 di miele grezzo)

il succo di un limone

Con lo sbattitore elettrico, cominciate a montare l'albume a neve, con il succo di limone ed un pò di zucchero a velo. Quando si saranno ben amalgamati, aggiungete un pò alla volta il restante zucchero.

Usare subito o conservare in frigo in un recipiente ben chiuso, ed utilizzare entro 2 giorni dalla preparazione.

Il succo di limone si aggiunge per mitigare il sapore molto dolce tipico di questa glassa, ma se anche così vi sembra troppo dolce, potrete usare, al posto dello zucchero a velo, il miele grezzo; la presenza del miele inoltre, darà alla glassa una consistenza morbida come la panna, ed un tono di bianco meno abbagliante.

giovedì 12 aprile 2007

Stemma

Minimo sforzo...massimo rendimento per questa torta con stemma! Basta infatti rivolgersi ad un negozio dolciario che fornisca il servizio fotocopie...su cialda d'ostia formato "A4". Se non ve ne sono nella vostra città, ce n'è almeno uno on line al quale potrete spedire con opportuno anticipo, foto o disegni di quel che vi occorre riprodurre su cialda d'ostia o di zucchero.

Ingredienti:
Una torta, glassa all'acqua, colorante alimentare in fiala, matita del pasticcere, stelline di zucchero, immagine riprodotta su cialda d'ostia.

Procedimento:

Se pensate di farcire la torta, scegliete una farcia che possa stare fuori dal frigo, in quanto la glassa all'acqua col freddo si asciuga, compromettendo l'adesione ad essa dell'ostia.

Sagomate l'immagine fotocopiata sulla cialda nella forma desiderata, e quindi preparate la glassa unendo allo zucchero a velo setacciato, l'acqua calda nella quale avrete versato la fiala di colorante alimentare. La proporzione sarà di 2 cuchiai di acqua per ogni 125 grammi di zucchero.
Se il colore di fondo dell'ostia è chiaro, scegliete per la glassa un colore altrettanto chiaro, onde evitare di macchiare l'immagine. Posizionate l'ostia sulla torta e fatela aderire alla glassa strofinandoci su un tovagliolino di carta partendo dal centro verso i bordi. Con la matita del pasticcere (gelatina colorata in tubetto) contornate tutto il bordo dell'ostia. Mentre la glassa è ancora umida, disponetevi le stelline di zucchero. Completate con la scritta beneaugurante, sempre con la matita del pasticcere.