giovedì 12 aprile 2007

Stemma

Minimo sforzo...massimo rendimento per questa torta con stemma! Basta infatti rivolgersi ad un negozio dolciario che fornisca il servizio fotocopie...su cialda d'ostia formato "A4". Se non ve ne sono nella vostra città, ce n'è almeno uno on line al quale potrete spedire con opportuno anticipo, foto o disegni di quel che vi occorre riprodurre su cialda d'ostia o di zucchero.

Ingredienti:
Una torta, glassa all'acqua, colorante alimentare in fiala, matita del pasticcere, stelline di zucchero, immagine riprodotta su cialda d'ostia.

Procedimento:

Se pensate di farcire la torta, scegliete una farcia che possa stare fuori dal frigo, in quanto la glassa all'acqua col freddo si asciuga, compromettendo l'adesione ad essa dell'ostia.

Sagomate l'immagine fotocopiata sulla cialda nella forma desiderata, e quindi preparate la glassa unendo allo zucchero a velo setacciato, l'acqua calda nella quale avrete versato la fiala di colorante alimentare. La proporzione sarà di 2 cuchiai di acqua per ogni 125 grammi di zucchero.
Se il colore di fondo dell'ostia è chiaro, scegliete per la glassa un colore altrettanto chiaro, onde evitare di macchiare l'immagine. Posizionate l'ostia sulla torta e fatela aderire alla glassa strofinandoci su un tovagliolino di carta partendo dal centro verso i bordi. Con la matita del pasticcere (gelatina colorata in tubetto) contornate tutto il bordo dell'ostia. Mentre la glassa è ancora umida, disponetevi le stelline di zucchero. Completate con la scritta beneaugurante, sempre con la matita del pasticcere.

Nessun commento: