mercoledì 23 maggio 2007

E...legante/E...legance

In verità la "E" sta per Emilia; ma lo stile da cifra ricamata da a questa torta un aspetto elegante da grande occasione.

Pan di Spagna

5 uova intere
150 gr di zucchero
100 gr farina
100 gr fecola di patate
ruoto dal diametro di 26 cm.

Imburrate ed infarinate uno stampo tondo, e ponetelo in figo se in casa la temperatura è alta. Sbattete le uova intere insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, togliete prima entrambe le fruste dallo sbattitore, e poi rimettetene una soltanto. Cominciate a preriscaldare il forno, mentre setacciate farina e fecola insieme in un passatutto, indi versandole a poco a poco nel composto, mescolando con lo sbattitore alla velocità minima. Versate nello stampo ed infornate per 30 minuti a 180 gradi se avete un forno ventilato.

Glassa allo zucchero e bagna aromatizzate ai frutti di bosco

gr. 250 di zucchero a velo setacciato
mezzo bicchiere di acqua calda
una bustina (tipo quelle per il the) di infuso ai frutti di bosco

In mezzo bicchiere d'acqua bollente preparate l'infuso ai frutti di bosco. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliatela in 2 parti e con un cucchiaino bagnatele con l'infuso ai frutti di bosco. Richiudete la torta e tenete presente che tale infuso, è di colore rosso scuro, ma dopo un pò all'interno della torta, virerà verso il verde; ricordatevi quindi di rassicurare i vostri ospiti sulla commestibilità di una torta un pò verde all'interno.
Per la glassa: dopo aver versato lo zucchero a velo setacciato in una terrina, mescolatelo a 4 cucchiai di infuso per aromatizzare e colorare di rosa la glassa. Ricopritevi la torta e lasciatela raffreddare.

Panna Chantilly

250 ml di panna di latte da montare
25 gr. di zucchero a velo

Si utilizza la panna di latte in quanto quella vegetale è già zuccherata. Se non riuscite a reperirla, utilizzate allora lo zucchero a velo vanigliato, onde evitare che la Chantilly risulti eccessivamente dolce.
Montate a neve la panna con lo zucchero.

Decorazione

Panna Chantilly
Sach a poche
beccuccio a stella
beccuccio col foro asimmetrico (quello per fare nastri, drappeggi etc.)

Col beccuccio asimmetrico della sach a poche, disegnate al centro della torta l'iniziale del nome della festeggiata, quindi sostituite il beccuccio con quello a stella e fate dei fiori lungo tutto il contorno della torta ad intervalli regolari. Con più linee continue contornate poi tutto il bordo della torta. Mettere subito in frigo perche la panna chantilly a contatto con l'umidità della glassa tende a sciogliersi più velocemente.

venerdì 18 maggio 2007

Fotoricordo

Facile ma di grande effetto!

Occorrente
2 pan di spagna, di dimensioni diverse, dei quali uno al cacao

glassa all'acqua (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 gr. di zucchero a velo)

una foto degli sposi fotocopiata su un foglio d'ostia formato a4 (e forbici per ritagliarla!)
carta da forno per fare il conetto con cui decorare una scatola di sferette di zucchero argentate
fiala di colorante alimentare verde
un etto di caramelle in gelatina a forma di mezzo limone
gelatina alimentare per far aderire la cialda in ostia sulla torta (acquistabile nei punti vendita per pasticceri)

Procedimento di assemblaggio
Stendere nel centro del pan di spagna di dimensione minore la gelatina alimentare, quindi preparare una glassa all'acqua verde, versando la fiala colorata nell'acqua calda con la quale scioglierete lo zucchero a velo. Ricopritevi il pan di spagna solo attorno alla parte di gelatina e sui bordi. Posizionate sullo strato di gelatina la cialda d'ostia sagomata in forma circolare e passatevi sopra un tovagliolino di carta per farla aderire bene. Glassate interamente il pan di spagna maggiore e posatevi sopra l'altro.
Decorazione
Preparate un'altra glassa all'acqua non colorata, e con un cono di carta da forno o con la sach a poche, formate una giuntura fra i 2 pan di spagna e lungo il contorno della cialda d'ostia. Posizionate sugli orli così ottenuti, prima che asciughino, le sferette d'argento. Con lo stesso procedimento create sul pan di spagna superiore e sul bordo di quello inferiore, un contorno ondulato, sul quale posizionerete ad intervalli regolati alternati, i mezzi limoni di gelatina.
Completate con la scritta ed il numero degli anni di anniversario, evidenziandoli con un paio di sfere d'argento sopra e sotto.

martedì 15 maggio 2007

Biancherose/Whiteroses

Ingredienti

1 qualsiasi torta non al cacao (il mio è un pan di spagna)

glassa all'acqua (2 cucchiai di acqua calda per ogni 125 g. di zucchero a velo

confettini di zucchero colorati - 6 verdi, 2 gialli

11 rose bianche d'ostia

una scatola di sferette argentate

...alcuni bastoncini di cotone idrofilo

Per questo tipo di decorazione, la torta non va tagliata; quindi non occorrono ne farcie ne bagne, ma se proprio ci tenete a bagnarla, fatelo con la siringa da pasticcere, con la torta capovolta.

Preparate la glassa e lasciatene da parte quasi la metà. La rimanente diluitela un pò e ricopritevi la torta. Prima che si asciughi posizionatevi le rose e le sferette in linea curva da rosa a rosa. Quando sarà asciutta, con un bastoncino di cotone idrofilo imbevuto della glassa messa da parte, di consistenza normale, realizzate la scritta sulla torta, i 2 fiorellini ai lati delle rose centrali, ed i puntini a cerchio per delimitare lo spazio della scritta. Posizionate i 2 confettini di zucchero gialli al centro dei fiori, e fra petalo e petalo inserite i 6 confettini verdi. Spennellate la zona sotto la scritta con un pò d'acqua, quindi posizionatevi le sferette argentate in modo da descrivere il numero degli anni dell'anniversario. Non va in frigo, specie se non è bagnata.

giovedì 3 maggio 2007

Vergine Nera/Black Virgin

Per far risaltare una Vergine Nera modellata col cioccolato plastico fondente, su di una torta ricoperta con una glassa di cioccolato anch'esso fondente, basterà stendere sulla parte al centro dove verrà poggiata la statuina in bassorilievo, della pasta all'arancia; in questo modo si avrà anche un equilibriamento nel gusto della torta stessa.

Per incorniciare lo sfondo dietro la Vergine, si possono fare dei ghirigori con la sach a poche e la crema ganache al cioccolato bianco. Troverete la ricetta di questa crema nel post della torta Cappello fra le etichette "A forma di....".

Per realizzare il cioccolato plastico fondente, senza alterarne il colore o il sapore, eccovi gli ingredienti:

Per ogni mezzo chilo di cioccolato, aggiungete, dopo averlo ammorbidito a bagnomaria, 50 grammi di glucosio liquido reperibile nei negozi di articoli per pasticcerie, o anche in farmacia. Se non volete dare alla vostra Vergine un aspetto arcaico, dato dall'impronta dei polpastrelli, come ho fatto io, abbiate l'accortezza di modellarla dopo aver indossato dei guanti di plastica monouso.

Per completare la decorazione della statuina utilizzate:

codette di zucchero colorate
palline di zucchero colorate
crema ganache al cioccolato bianco
sach a poche o un conetto di carta da forno

Cospargendo le codette di zucchero colorate sul busto della Vergine, ne realizzerete l'abito, mentre con dei ghirigori di crema ganache costuituirete la base dorata (oro bianco se non vorrete mettere nella crema il colorante giallo) della corona di mamma e bimbo, e dei gioielli della madre. I pallini di zucchero colorato saranno le gemme incastonate nei gioielli e le corone.

Tenete presente che nelle raffigurazioni di Vergini Nere con bambino, è nera soltanto la madre: il bimbo è di razza europea, cioè bianco. Pertanto, se avete già realizzato anche il bambino di cioccolato plastico fondente, potrete schiarirlo spalmandoci su della pasta al limone, come ho fatto io, anche se questo accorgimento gli ha procurato un pò di ittero...ma non mettetelo sotto l'apposita lampada (come mi consigliò ironicamente dal suo forum Carla di Dolci Creazioni); è pur sempre di cioccolata!