giovedì 3 maggio 2007

Vergine Nera/Black Virgin

Per far risaltare una Vergine Nera modellata col cioccolato plastico fondente, su di una torta ricoperta con una glassa di cioccolato anch'esso fondente, basterà stendere sulla parte al centro dove verrà poggiata la statuina in bassorilievo, della pasta all'arancia; in questo modo si avrà anche un equilibriamento nel gusto della torta stessa.

Per incorniciare lo sfondo dietro la Vergine, si possono fare dei ghirigori con la sach a poche e la crema ganache al cioccolato bianco. Troverete la ricetta di questa crema nel post della torta Cappello fra le etichette "A forma di....".

Per realizzare il cioccolato plastico fondente, senza alterarne il colore o il sapore, eccovi gli ingredienti:

Per ogni mezzo chilo di cioccolato, aggiungete, dopo averlo ammorbidito a bagnomaria, 50 grammi di glucosio liquido reperibile nei negozi di articoli per pasticcerie, o anche in farmacia. Se non volete dare alla vostra Vergine un aspetto arcaico, dato dall'impronta dei polpastrelli, come ho fatto io, abbiate l'accortezza di modellarla dopo aver indossato dei guanti di plastica monouso.

Per completare la decorazione della statuina utilizzate:

codette di zucchero colorate
palline di zucchero colorate
crema ganache al cioccolato bianco
sach a poche o un conetto di carta da forno

Cospargendo le codette di zucchero colorate sul busto della Vergine, ne realizzerete l'abito, mentre con dei ghirigori di crema ganache costuituirete la base dorata (oro bianco se non vorrete mettere nella crema il colorante giallo) della corona di mamma e bimbo, e dei gioielli della madre. I pallini di zucchero colorato saranno le gemme incastonate nei gioielli e le corone.

Tenete presente che nelle raffigurazioni di Vergini Nere con bambino, è nera soltanto la madre: il bimbo è di razza europea, cioè bianco. Pertanto, se avete già realizzato anche il bambino di cioccolato plastico fondente, potrete schiarirlo spalmandoci su della pasta al limone, come ho fatto io, anche se questo accorgimento gli ha procurato un pò di ittero...ma non mettetelo sotto l'apposita lampada (come mi consigliò ironicamente dal suo forum Carla di Dolci Creazioni); è pur sempre di cioccolata!

Nessun commento: