sabato 2 febbraio 2008

FARFALLA/BUTTERFLY

INGREDIENTI

Una torta
250 grammi di zucchero a velo setacciato

coloranti alimentari in pasta: giallo rosa e rosso
colorante alimentare in polvere azzurro

sfere d'argento di zucchero
palline colorate di zucchero

gocce di cioccolato
frutta candita assortita

un pennello piatto per alimenti

Tagliare la torta e comporla come nello schema

quindi preparare le glasse unendo allo zucchero 4 cucchiai di acqua calda; quindi separarla in tre parti: una bianca che andrà spatolata al centro, una rosa in alto, ed infine una gialla in basso.

Quando saranno asciutte, intingendo il pennello nel colorante rosso, tracciate tre linee: una sul contorno superiore, una su quello inferiore ed un'altra al centro.

Per fare le sfumature di colore, versate da un cucchiaino un pò di colorante alimentare azzurro in polvere in un passino, e con il cucchiaino stesso, stemperatene una parte sulle estremità superiori ed inferiori della farfalla, una fra la zona rosa e quella bianca, ed un'altra fra la zona bianca e quella gialla.

Componete il corpo della farfalla tagliando un paio di fette di pera candita da infilare fra le 2 ali, mentre altre 2 piccole fette incastrate fra la fetta superiore e le ali, fungeranno da antenne. Completate queste ultime infilandovi sopra una ciliegia candita ognuna.

Rifinite la torta spargendovi su le palline colorate e le sferette argentate di zucchero, mentre per dare un tocco più ordinato, sistemate le goccie di cioccolato con un ritmo regolare sulla parte alta e quella bassa delle ali.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bella questa torta!! e che bella decoratrice... mi sembra di conoscerla... ;-)
complimenti!!
Marta

Laura ha detto...

Ebbene si; sfrutto il lavoro minorile prendendomi tutti i meriti!!!

marcella candido cianchetti ha detto...

buon capodanno cinese

marcella candido cianchetti ha detto...

sapessi quante ne ho mangiate da moccia quello vicino ad hotel magestjc, si sono leggermente + piccole ma il sapore è al 99% simile, forse in quelle napoletane ci mettono scaglie di cioccolato,ma no ne sono sicura comunque se ti capita mangiane 1 x me buona giornata

la Susina ha detto...

Ciao! Sono tornataaaaaaaa!!! Dopo un lungo periodo di latitanza rieccomi quà, vedo con piacere che non hai perso il tuo stile, anzi!
Tanti auguri di buona pasqua!
Lilith (ex zuccona stregata)

glamah16 ha detto...

Your cakes are Bellisisima!

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciaoooo!!!Ho scoperto solo ora questo meraviglioso blog e lo linko subito subito.
Spero che tu stia bene e che tornerai presto!

Laura ha detto...

Grazie cannella; ora purtroppo non ne ho proprio la testa, ma appena potrò richiambierò lo scambio di link con te e con altre "coleghe bloghiste". A presto!

la Susina ha detto...

Ciao Laura, come stai?????
Le tue torte mi mancano!!!
Bacioabbraccio